Il Coefficiente d’artista di Sabina Sartori
Sabina Sartori è una pittrice attiva del panorama artistico italiano. Ha ha ottenuto la certificazione del Coefficiente d’artista dal critico d’arte Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.
L’artista Sabina Sartori vive a Gragnano Trebbiense, in provincia di Piacenza.
Si è avvicinata al mondo dell’arte grazie a suo padre fotografo che, durante il suo lavoro di ritocco delle fotografie, si applicava con una tale passione da affascinare artisticamente anche la nostra pittrice.
Nel 2008 ha seguito un corso di Storia dell’Arte presso l’Istituto Gazzola di Piacenza.
Dal 2018 ha iniziato a promuovere la sua attività di artista ed è stata pubblicata in riviste di settore ed ha partecipato ad eventi d’arte come:
- Dicembre/Gennaio 2018 – Mostra di fine anno d’arte Contemporanea – Varazze (Savona)
- Febbraio 2019 – Mostra “Unconventional Vision” a Trastevero (Roma)
- Giugno 2019 – Esposizione presso la galleria “Galerie Thuillier” – Parigi
Più informazioni sono presenti sul profilo di Sabina Sartori su PitturiAmo.
Il Coefficiente d’artista di Sabina Sartori
Il critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, Franco Bulfarini, ha analizzato il profilo artistico di Sabina Sartori e le ha assegnato il seguente Coefficiente d’artista:
- Coefficiente 0,40: Opere realizzate ad acrilico su tela o tavola;
- Coefficiente 0,30: Progetti preparatori, bozzetti, opere minori.
Note del Critico: “Le sue opere appaiono rese con pennellate veloci, decise, senza elementi di velatura, senza compromessi con la mera decorazione, ma con volontà di mantenere freschezza e genuinità di visione. Non manca una ricerca attenta sugli elementi luministici, utili a definire i luoghi e le figure.
L’artista sviluppa una modalità pittorica che declina la spontaneità del fare, sul piano di un gesto tecnico ispirato, dettato dalla personale inclinazione. Similmente allo scatto fotografico, le scene sono come istantanee di un vedutismo più interiore che esteriore, dipanano all’insegna della figurazione, ma fortemente essenzializzata.
Lo si rileva nelle principali tematiche attenzionate dall’artista che riguardano, in modo prioritario, il tema naturalistico, quello religioso e le scene e, fra queste ultime trovo interessante e ben riuscita l’opera “Catherine” realizzata ad acrilico su compensato. Proprio quest’opera rivela le potenzialità dell’artista, che ricerca nuove vie e possibilità per esprimersi nell’ambito di un filone espressionista, per le ampie possibilità di personalizzazione, ed è possibile terreno di conquista, per rendere con forza ed in modo compiuto la propria identità.”
Il Coefficiente artistico è un parametro di calcolo fondamentale per il valutare il prezzo di mercato delle opere d’arte. Viene assegnato in funzione delle esperienze e delle capacità artistiche dopo una attenta analisi eseguita da critici, galleristi ed esperti affermati del mondo dell’arte.
Se desideri ottenere il Coefficiente d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?
Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Sabina Sartori su PitturiAmo.
Autore: Marcella Mondo
Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.