Il Coefficiente artistico di Francesca Calzoni, in arte Fedra - Teogonia di Esiodo: Le quattro essenze - Olio polittico - 40x35cm

Premio Artista di Avanguardia

Un testo critico, realizzato dal Prof. Vittorio Sgarbi, per 2 artisti + Un catalogo Personalizzato + Un premio da 3000,00€.

SCOPRI DI PIÙ

Il Coefficiente artistico di Francesca Calzoni, in arte Fedra

FacebooktwitterFacebooktwitter

Francesca Calzoni, in arte Fedra è un pittrice moderna che ha ottenuto l’attribuzione del suo Coefficiente artistico da parte del critico Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

Federica Calzoni è nata a Breno (BS) e vive nel comune di Niadro, sempre in provincia di Brescia.

Durante la sua vita si è sempre impegnata nello studio e si è indirizzata nel campo artistico proprio grazie alla sua innata e incessante passione per la natura e per tutto ciò che fa pulsare le sue emozioni.

Proprio questa sensazione le permette di concentrare le sue energie nella musica e nella lettura, per trovare spunti e idee che reindirizza nell’arte.

Questo suo personale modo di fare, le ha permesso di specializzare la sua produzione artistica nella varietà dei materiali e delle tecniche.

La frase che la rappresenta è: “L’arte è per me la via primaria per unire il corpo e la mente. La considero la mia quintessenza.

Dal 2008 Francesca Calzoni, in arte Fedra, ha partecipato a diversi eventi e premi d’arte. Ne ricordiamo qualcuno:

  • Concorso artistico “Immagina e dipingi” – Bormio (Brescia);
  • Esposizione presso la galleria “Elle” di Preganziol (Treviso);
  • Partecipazione al Premio Lynx 2019 (Trieste);
  • Esposizione “I Grandi dell’Arte” 2019 a Palermo ed inserimento nella rivista Art-Now.

Guarda il curriculum di Francesca Calzoni, in arte Fedra, artista contemporanea italiana iscritta su PitturiAmo©.

Il Coefficiente artistico di Francesca Calzoni, in arte Fedra

Coefficiente Artistico di Francesca Calzoni, in arte FEDRA

Coefficiente Artistico di Francesca Calzoni, in arte FEDRA

Franco Bulfarini, critico d’arte e Tutor di PitturiAmo, ha analizzato nel dettaglio le opere e le peculiarità dell’artista Francesca Calzoni, in arte Fedra, assegnandogli il Coefficiente artistico con valori:

  • Coefficiente 0,80: Mosaici di vario genere e tecnica;
  • Coefficiente 0,50: Dorature pirografo, punta secca, punzoni;
  • Coefficiente 0,40: Dipinti olio o acrilico su tela o tavola;
  • Coefficiente 0,30: Progetti preparatori, bozzetti, opere minori;
  • Coefficiente 0,20: Batik su cotone.

Note del Critico: “Fedra sa come porre la propria caratterizzazione su ogni lavoro, sia dipinto che opera musiva o altro ancora, riuscendo a conferire valore estetico alle tessiture, tinteggiature, incisioni, sovrapposizioni, aprendo con abilità lo scrigno antico di utili conoscenze. Come non notare l’attento studio dei materiali da utilizzare, delle metodiche di impiego. E come non rimanere colpiti ed affascinati dai risultati.”

“Quella di Fedra è arte di scavo e di fatica, che riscopre l’umiltà di un lavoro lento e lenticolare, ma fa anche proprio il piacere di rivisitare l’antico, rigenerando memorabili stilemi. Un attualizzazione del passato artistico che trova il fruitore contemporaneo, quello dell’era degli Smartphone, spiazzato, ma anche allo stesso tempo attratto, da queste opere che rimettono in gioco antichi saperi, invitandoci a rallentare lo scorrere del tempo…”

“Di fronte alle opere di quest’artista pare di entrare in un percorso alchemico che ci mette a contatto con le nostre radici, consentendoci di riappropriarci di pause e riflessioni che sono il respiro della nostra mente e linfa vitale per il nostro animo.”

Il Coefficiente d’artista è un parametro necessario per l’assegnazione del valore di mercato corretto delle opere d’arte.

Se desideri ottenere il tuo Coefficiente artistico, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente artistico?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Francesca Calzoni, in arte Fedra su PitturiAmo.

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Capo Redattore di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.