Il Coefficiente d’artista di Carmen D’Alessio
Carmen D’Alessio è un’artista contemporanea che ha ottenuto la sua Certificazione del Coefficiente d’artista tramite PitturiAmo dal critico d’arte e Tutor Franco Bulfarini.
L’artista Carmen D’Alessio è cresciuta in un contesto multiculturale, come dimostrato dallo spirito delle sue opere. Nata in provincia di Benevento, si è trasferita in Inghilterra all’età di cinque anni, dove ha avuto modo di apprendere le basi in campo artistico. Tornata in Italia a diciannove anni, ritrovando le sue radici. Ha lavorato poi presso un’importante azienda di pubbliche relazioni che le ha consentito di viaggiare in tutto il mondo. In particolare, si è occupata di progetti umanitari, uno dei quali in Senegal, paese che ha profondamente segnato il suo percorso umano ed anche artistico.
La sua carriera artistica è stata altresì segnata dalle lezioni ricevute dall’artista Francesca Guffanti a Monza: in quest’occasione, Carmen D’Alessio ha acquistato maggiore sicurezza nell’applicazione delle sue tecniche preferite, ovvero l’acquerello e l’olio su tela.
L’artista ha interessi poliedrici che spaziano dal Master Reiki alla scrittura. Ad esempio, uno dei suoi testi ha il titolo “Science and Spirituality”, edito da Balboa Press USA.
Questi interessi, portano l’artista a dedicarsi, nelle sue pitture, all’esplorazione di dimensioni onirico-spirituali, caratterizzate da un forte misticismo ed esoterismo. Ciò che emerge dai suoi dipinti è un universo in cui la natura è più sentita a livello spirituale invece che semplicemente vista, come se fosse un antidoto alla precarietà umana e alla rigidità mentale di cui spesso le persone sono afflitte.
Il Coefficiente d’artista di Carmen D’Alessio
L’artista Carmen D’Alessio ha richiesto l’attribuzione del Coefficiente d’artista, calcolato dal critico d’arte e Tutor di PitturiAmo Franco Bulfarini con valori:
- Coefficiente 0,40: opere ad olio, acrilico e tecniche miste, su pannello o su tela;
- Coefficiente 0,20: acquerelli, sia su carta che su cartoncino;
- Coefficiente: 0,15: disegni in genere su carta, cartoncino o altri materiali.
Note del Critico: “Per la pittura Carmen D’Alessio esplora spesso dimensioni onirico-spirituali. Sono dipinti visionari, carichi di un forte misticismo che ci portano in un mondo esoterico, dove la natura è più che vista: è sentita quale richiamo paradisiaco, antidoto alle nostre fragilità umane e rigidità mentali. Nei dipinti della D’Alessio troviamo armonia e dolcezza, sintonia con l’universo, senso di pace e di rinascita interiore. Altre opere si appuntano su tematiche africane, un continente ben conosciuto e vissuto dall’artista: qui sono descritte le creature della Savana reinterpretate con un senso di dolcezza, quasi favolistico come proiezione a livello di subconscio dell’artista, e come tali emananti un senso di benessere interiore, legato ad un semplice che si fa buono valoriale. È quindi la natura con i suoi esseri che cattura l’attenzione dell’artista, non sul piano prettamente descrittivo, ma su di un piano visionario ed intimo, espresso con grande libertà creativa, in modo non convenzionale, fuori da ogni fattore fotografico. Ed è proprio questo approccio libero e sentito che mi porta a giudicare positivamente questo percorso”.
Attraverso la Certificazione del Coefficiente d’artista, parametro ufficiale, è possibile calcolare il valore di vendita delle opere di ogni artista grazie a quotazioni certe.
Se desideri ottenere la Certificazione del Coefficiente d’artista, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).
Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’artista?
Guarda alcune opere di questa Carmen D’Alessio.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.