Certificazione del Coefficiente artistico di Anna Carignani - Barca a vela nei fiordi della Norvegia - Pastello - 71×51 cm

Certificazione del Coefficiente artistico di Anna Carignani

FacebooktwitterFacebooktwitter

Anna Carignani è un artista contemporanea che ha ottenuto la sua Certificazione del Coefficiente artistico dal critico Franco Bulfarini, in collaborazione con PitturiAmo.

L’artista Anna Carignani è nata a Napoli e vive a Roma, ma ha anche vissuto a Londra, Parigi e New York.

Fin da ragazza ha iniziato ad approcciarsi all’arte decorando ceramiche e, solo negli ultimi anni, è avvicinata all’arte del dipingere.

Il suo approccio è iniziato con una sperimentazione tecnica del pastello, della pittura ad olio e ad acrilico. Dopo questa fase, si è concentrata sull’imprimere sulla tela i suoi sentimenti e le sue sensazioni più profonde. Da questo, parte con la riproduzione su tela di fotografie scattate da lei stessa, che colgono un istante particolarmente significato per lei.

Oggi, la sua arte fa convergere in un’unica opera i suoi sentimenti e i suoi stati d’animo.

Più informazioni si possono trovare sul profilo di Anna Carignani su PitturiAmo, pittrice contemporanea.

La Certificazione del Coefficiente artistico di Anna Carignani

Certificazione del Coefficiente artistico di Anna Carignani

Certificazione del Coefficiente artistico di Anna Carignani

Il critico d’arte Franco Bulfarini, Tutor di PitturiAmo, ha studiato attentamente il profilo di Anna Carignani, e gli sviluppi del suo percorso e le ha assegnato la Certificazione del Coefficiente artistico con valori:

  • Coefficiente 0,80: Opere realizzate con tecnica ad olio su tela;
  • Coefficiente 0,70: Opere a pastelli di tipo Carbothello e gessetti Rembrandt, su cartoncino doppio per pastelli;
  • Coefficiente 0,40: Opere realizzate con tecnica ad acrilico su tela.

Note del Critico: “Le tecniche preferite dall’artista sono: il pastello, reso con l’eccellenza, poi olio su tela, dove si evince l’estrema sensibilità nel porre magiche velature, ed infine l’acrilico, abbracciato recentemente per la velocità esecutiva e la spontaneità che consente. A prescindere dalle tecniche utilizzate, l’approccio è sempre attento ed accurato, tanto sul piano del disegno di base o strutturale dell’opera, ben impostato, che della resa cromatica, in funzione di una valida proposta espressiva. Occorre dire che se alcune opere si appuntano su di un vedutismo di precisione, dove incide la volontà realista dell’artista, spesso vige un post-impressionismo attento ai giochi luministici che danno la misura precisa di ogni dipinto.

“Le sue tematiche preferite sono le marine che lasciano intendere, oltre alle origini dell’artista, la sua ricerca di libertà. Una libertà che solo il mare ed il suo raccontarsi sempre diverso può suggerire, ora cheto ora mosso come l’animo della pittrice che pare in continuo confronto con questo elemento, da cui esternare elementi psicologici se non persino metafisici. Questo lo si evince da diversi dipinti come in “Veduta da Villa Garzilli”, che trovo interessante sotto questo profilo, poiché lo sguardo dell’artista è rivolto all’orizzonte come a coglierne un istante di autentica magia.”

Incantevoli e vagamente melanconici i quadri ad olio come “Alba”, ma anche ben svolte opere a tema sacro, animali e ritratti, soprattutto a pastello. Siamo certamente ad indagare un percorso in divenire perché ancora giovane, ma certo già maturo per molti aspetti, che trovo ben delineato sul piano della qualità e della bellezza, che è quello che conta nell’arte.

La Certificazione del Coefficiente artistico è un parametro ufficiale che è indispensabile per calcolare il valore di vendita delle opere d’arte e serve agli artisti per avere una quotazione certa delle loro opere.

Se desideri ottenere la tua Certificazione del Coefficiente artistico, puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda le opere dell’artista e visita il profilo di Anna Carignani su PitturiAmo.

Autore: Marcella Mondo

Marcella Mondo, laurea in ingegneria, è un'esperta di Web Marketing che coopera, da anni, con PitturiAmo. Da sempre appassionata di arte, ricopre il ruolo di Capo Redattore del Magazine. Ha maturato una forte esperienza nel campo dell'Arte, approfondendo gli studi sulla materia e affinando il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.