Il fruscio delle bolle - 50x70 cm - olio su tela

Certificazione del coefficiente d’artista di Natalia Caragherghi in arte “Naty”

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Certificazione del coefficiente d’artista per la pittrice Natalia Caragherghi, attribuito da Franco Bulfarini, Tutor e Critico di PitturiAmo.

Chi è Natalia Caragherghi?

Natalia Caragherghi, in arte “Naty”, è un’artista autodidatta nata in un paese della Moldavia.
Da quando era piccola, ha sviluppato una spiccata attitudine alla pittura approcciandosi inizialmente al mondo della moda come stilista e, successivamente, dipingendo vetrate artistiche, porcellane e murales.
La sua attenzione viene presto dedicata alla pittura su tela, sia ad olio che in acrilico, che esprimono la sua predilezione per la natura e i paesaggi. Le sue tele, infatti, “vivono sospese” in spazi astratti, dove diventano lo strumento visivo e la chiave di accesso alla riflessione.

Attraverso le sue opere si percepisce, nell’immediato, la sua anima e l’utilizzo di colori vivaci crea un legame empatico tra il suo mondo e l’osservatore.

Il linguaggio espressivo dell’artista esprime una continua ricerca fra il colore e la materia, fra linee e volume.

Le sue figure possono essere definite “metafore di un cammino“, eleganti e, allo stesso tempo, accattivanti, riconducibili ad icone di un nuovo presente e di una realtà in movimento.

Il curriculum di Natalia Caragherghi, in arte “Naty”

Natalia Caragherghi in arte "Naty", artista contemporanea

Natalia Caragherghi, in arte “Naty”, artista contemporanea

Diverse sono le mostre alle quali l’artista ha partecipato, tra queste riportiamo:

  • Mostra collettiva presso “5th Gallery” Londra ,Regno Unito
  • Partecipazione al Premio internazionale Berlino
  • Esposizione d’arte contemporanea. Trofeo internazionale d’arte Eccellenze museali presso il Museo Civico G.Sciortino di Monreale (Palermo)
  • Partecipazione al Premio internazionale Arte Milano presso il Teatro Dal Verme (Milano)
  • Premio città di Narni IX Edizione
  • Museo della Città e del Territorio-Narni-Palazzo Eroli

Le sue opere sono state inserite nella Collana “Cataloghi D’arte della Editoriale Giorgio Mondadori“.

(Per saperne di più, visita il suo curriculum artistico di Natalia Caragherghi, in arte Naty sul portale di PitturiAmo)

Critiche all’artista

“I paesaggi, e in generale le opere realizzate da Natalia Caragherghi sono intense, romantiche, sono opere che parlano chiaramente dell’artista, del suo universo interiore, dei suoi pensieri. Un tratto pittorico suggestivo ma di assoluta grazia e raffinatezza, contraddistingue ogni suo dipinto…  

…Esprime in maniera chiara e diretta un amore spassionato per la natura, per i paesaggi e le atmosfere bucoliche che nei suoi quadri non sono solo scenari pittorici, ma rappresentano in toto la metafora che riguarda l’introspezione psicologica che l’artista mette in atto dipingendo…” – Commento a cura del critico Sandro Serradifalco.

“…Le immagine sono prive di sbavature ed incertezze, un esempio di arte figurativa e di poesia del tema che ha pochi confronti. L’atmosfera morbida ed ovattata accompagna la veduta paesaggistica…

…Un leggero tocco di verismo guida la mano di Naty e ci offre preziosi dettagli ma soprattutto la natura e i soggetti floreali sono resi mirabili dalla vitalità che si dipana per mezzo di un’espansione reale che si frappone tra spazio e tempo dove sensibilità e romanticismo si uniscono in un’immagine armoniosa“. Commento a cura del critico Antonio Castellana

E’ possibile vedere per intero le critiche di Naty su PitturiAmo.

Certificazione del coefficiente d’artista di Natalia Caragherghi, in arte “Naty”

Certificato di attribuzione del Coefficiente d'artista di Natalia Caragherghi, in arte "Naty"

Certificazione del coefficiente d’artista di Natalia Caragherghi, in arte “Naty”

Franco Bulfarini, in qualità di critico professionista, preso l’incarico ricevuto da PitturiAmo, ha assegnato i relativi coefficienti:

  • Coefficiente 0,40: Dipinti ad olio o acrilico, su tela, prevalentemente paesaggi e vedute naturalistiche, espresse nelle sue innumerevoli esplicazioni.
  • Coefficiente 0,30: Per le opere di maggiore astrazione realizzate prima del 2016.
  • Coefficiente 0,70:  Per le opere di cui sopra, ma realizzate a partire dal 2016.
  • Coefficiente 0,60: Per le opere di maggiore astrazione realizzate dopo il 2016

Nota del critico: Naty è un’artista che riesce ad esprimere un dialogo cromatico ed interiore fortemente emozionale, per catturare, prima con la mente che con la retina, i paesaggi amati. Ne deriva una poiesi tanto vivace e raffinata quanto dolce, ed arricchita da tocchi dinamici ed eleganti. Una pittura mimetica che rende l’incanto della natura oltre la realtà, che da brava interprete deforma, fa propria per ricrearla ad un livello superiore. Ne consegue uno stile personale riconoscibile, non privo di fascino, ove il nostro stesso animo pare prendere il volo in un’epifania dei sensi, tesi a cogliere l’armonia di ogni visione nell’incanto del colore.

Ricordiamo che la Certificazione del coefficiente d’artista è utile stabilire il giusto valore delle opere e riguarda chi esercita fa l’artista come mestiere, ma anche a chi decidesse di commissionare un’opera.

Se desideri ottenere la certificazione del coefficiente d’artista puoi richiederlo a PitturiAmo come servizio a pagamento.

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda alcune delle opere o visita il profilo di Natalia Caragherghi, in arte “Naty” sul portale di PitturiAmo

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing Online che collabora, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Editor e Responsabile della Redazione di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.