Cielo Nordico - 61x46cm - Acrilico ed acquerello

La Certificazione del Coefficiente d’artista di Mirco Lanzi

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

All’artista Mirco Lanzi è stato assegnato la Certificazione del Coefficiente d’Artista. Un servizio offerto da PitturiAmo.

Questa volta a farne domanda è Mirco Lanzi, pittore con Le Stelle di PitturiAmo, il quale ha ottenuto il Coefficiente d’artista dal critico Franco Bulfarini.

Chi è Mirco Lanzi

L’artista, nato a Modena, si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di Decorazione pittorica praticando, inoltre, con interesse le tecniche calcografiche.

A volo d'angelo - 35x50cm - Acrilico ed acquerello

A volo d’angelo – 35x50cm – Acrilico ed acquerello

Dopo varie esperienze artistiche nel campo delle Arti grafiche di stampa (calcografia e litografia), si è dedicato poi alla pittura nelle tecniche dell’acquerello e dell’acrilico.

Pe quasi 20 anni è stato insegnante di Educazione artistica nelle Scuole medie inferiori. Dal 2001 ad oggi insegna Discipline pittoriche presso l’Istituto d’Arte “A.Venturi” di Modena.

Dal 2006 realizza corsi di Disegno dal vero, acquerello e ritratto in collaborazione con privati, Associazioni culturali e Circoli artistici. Impartisce, inoltre, di lezioni private di disegno e di pittura ad acquerello, anche presso il proprio domicilio.

Il Certificato del Coefficiente d’artista di Mirco Lanzi

Diverse solo le critiche ricevute dal Critico Franco Bulfarini, l’ultima fa riferimento all’attribuzione della certificazione del coefficiente d’artista.

Il critico ha così valutato le opere di Mirco Lanzi:

  • Coefficiente 0,36: Opere esposte nel profilo dell’artista sul sito di PitturiAmo e sul sito personale, realizzati ad acquarello, ad acquarello a base acrilica, acquarello a tecnica mista, matite e tecniche grafiche.
  • Coefficiente 0,26: Disegni e grafica (multipli a tiratura limitata).
Certificato di Attribuzione del Coefficiente d'Artista di Lanzi Mirco

Certificato di Attribuzione del Coefficiente d’Artista di Lanzi Mirco

Note del Critico: “Siamo di fronte ad una pittura di qualità figurativa, non priva di elementi di originalità, ove nulla è lasciato al caso ma tutto rivolto a rendere la poesia della natura ed, in particolare, ad esprimere l’amore per il mare e le sue creature. L’acquarello appare la tecnica preferita dal maestro, con cui esprime al meglio il suo potenziale. Le tecniche miste gli consentono poi, quando utilizzate, di arrivare ad ulteriore incisività di dettaglio, senza mai perdere di vista l’emozione e la poesia che sottende ogni sua opera, ed anche quel rivolgimento interiore che traspare nella resa di una dolcezza visiva che è anche nota di soave melanconia”.

Oltre alla certificazione del coefficiente d’artista, il critico si è espresso a favore dell’artista in altre occasioni. Tra queste, troviamo il suo appunto a diverse opere:

“Quello di Mirco è un fare artistico accurato, proprio di una personalità che rifugge i rumori della ribalta, a favore di un maggior intimismo e raccoglimento. Non mancano nel suo modo di dipingere e di proporsi slanci poetici, fra metafisica e lirismo, con opere intense che intrattengono lo sguardo del fruitore, per la profondità emotiva che suggeriscono.” – Nota all’opera “A volo d’angelo

“Quello di Lanzi nel mondo in cui tutto è omologazione, pare ai miei occhi uno sguardo lucido sull’avvenire, ove a fare breccia è una speranza, quella di un’umanità che possa emerge dall’attuale palude di contraddizioni, apprendendo l’arte di vivere in armonia con il cosmo. Forse un’utopia ma anche un bagliore di luce e di speranza, per tracciare una via nel senso della bellezza estetica, ma anche di riscatto morale” – Nota all’opera “Tuffo senza fine

Il suggerimento che diamo agli artisti che desiderano essere visibili, aumentando le proprie probabilità di essere notato dalla critica e dal pubblico, è che bisogna promuoversi puntando su se stessi (auto-promozione).

Uno strumento che attesta l’indice artistico è la certificazione del Coefficiente d’Artista, che viene attribuito da un critici d’arte professionista che analizza dettagliatamente lo stile e la tecnica utilizzata, il giudizio della critica, le recensioni ottenute, i premi e le pubblicazioni in cataloghi importanti , esposizioni in gallerie, e così via.

Se sei interessato ad ottenere la tua certificazione del Coefficiente d’artista puoi richiederlo a PitturiAmo (servizio a pagamento).

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda alcune delle opere di questo artista oppure visita il profilo di Mirco Lanzi su PitturiAmo

Autore: Dott. Marcella Mondo

La Dott. Marcella Mondo è un'esperta di Web Marketing Online che collabora, da anni, con il Dott. Antonino Argentati. Da sempre appassionata di arte, oggi ricopre il ruolo di Editor e Responsabile della Redazione di PitturiAmo. Da quando collabora con questo importante network dedicato alla promozione degli artisti, ha affinato il suo occhio critico verso l'estetica e la bellezza delle opere d'arte.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.