Asdhe, "Waiting for spring", acrilico su tela- spatola-polveri

Il coefficiente d’artista di Daniela Damiano, in arte ASDHE

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Nella lista delle Certificazioni di Attribuzione del Coefficiente d’artista si è aggiunta la pittrice Daniela Damiani in arte “Asdhe”.

Il critico professionista Franco Bulfarini, in relazione all’attribuzione del coefficiente di valutazione delle opere esposte nel portale di PitturiAmo da parte dell’artista, conferisce alla pittrice Daniela Damiano, in arte “Asdhe” i seguenti coefficienti di valutazione:

  • 0,6 per le opere realizzate durante l’anno 2015 (acrilici e tecniche miste).
  • 0,8 è stato invece attribuito per le opere realizzate dal 2016, compreso, ad oggi.

Per definire il coefficiente d’artista, l’istruttoria si è basata su molte valutazioni tra cui:

  • giudizio della critica;
  • recensioni ottenute;
  • visione delle opere esposte nel profilo dell’artista, visibile in PitturiAmo;
  • aspetti curricolari e profilo biografico;
  • premi ricevuti;

Le opere sono realizzate con tecniche a base di pittura acrilica su tela, o tecniche miste, con colori vivi. Si denota un’eccellente capacità espressiva ed originalità dell’artista: ciò è possibile notarlo dalle prime opere che sono spesso dirompenti, portando l’artista e l’utente in una visione di spessore contemporaneo del tutto originale.

Coefficiente d'artista. Alberi su sfondo naturale

Asdhe, “Il mio giardino” – Acrilico su tela – 40×50 cm

L’ appendice motivazionale conferita all’artista da parte del critico Franco Bulfarini recita in questo modo:
<<Si giudica la proposta artistica di Daniela Damiano, in arte “Asdhe”, di notevole interesse, soprattutto nei dipinti a minor levatura figurativa, ove si nota una maggior disinvoltura e sicurezza esecutiva. Si tratta di opere che volgono verso l’informale materico, che appaiono di grande impatto e bellezza, denunciando l’essere in presenza di una personalità artistica molto interessante nel panorama del contemporaneo. Appare allo scrivente utile incoraggiare l’artista nel suo percorso, con la certezza di una positiva evoluzione, visti gli esiti già raggiunti in un lasso di tempo relativamente breve.>>

Daniela Damiano, in arte Asdhe, si è laureata in matematica all’università Federico II di Napoli. All’età di ventiquattro anni si è trasferita a Milano per lavoro dove ha vissuto 16 anni per poi fare ritorno alla sua terra d’origine.

È in questa fase che l’artista realizza le sue prime opere: “una necessità che nasce dall’essenza del suo animo“, racconta Asdhe.

“Ho imparato mentre studiavo matematica ad organizzare concetti e creare strutture ed immagini mentali con semplicità intuitiva, e ciò mi è servito anche per apprendere la mia arte magica personale”.

Certificazione Coefficiente d’artista Daniela Damiano – ASDHE

Asdhe ha ricevuto importanti critiche, tra queste si sono espressi il maestro d’arte Mario Salvo e Maria De Michele, la quale definisce le opere dell’artista come: “l’esplicitazione di un rapporto intenso con la vita. In ogni dipinto l’artista trascina dentro il suo vortice chiunque sia sensibile al coinvolgimento passionale proprio solo dell’arte. Una esplorazione fantasmatica di un cosmo denso di annunci vitali, un caos primigenio in cui l’umanità è costretta a vivere”.

Per chi non ricordasse le caratteristiche o per chi non fosse a conoscenza dell’esistenza della certificazione del coefficiente d’artista, utile non soltanto per l’artista in se, ma anche per chi decidesse di commissionare un’opera, è possibile entrarne a conoscenza leggendo l’articolo “Il coefficiente di un artista, come valutarlo” pubblicato il 28 agosto; così da capirne caratteristiche e requisiti su cui si basa.

Se desideri ottenere il tuo coefficiente d’artista puoi richiederlo a PitturiAmo come servizio a pagamento.

Vuoi ottenere il tuo Coefficiente d’Artista?

Richiedilo adesso

Guarda alcune delle opere di Daniela Damiano in arte “Asdhe” oppure visita il profilo su PitturiAmo

Autore: Marta Rocca

Laureata in economia aziendale con un master in strategie di marketing e comunicazione. Collaboro con il network PitturiAmo

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.