L’Arte di Mario Angelo Vacca
“L’artista con la spiccata capacità di miscelare e conciliare in maniera eccelsa l’arte astratta con quella figurativa”
Mario Angelo Vacca in arte Va.Ma.An, è un artista contemporaneo e nasce ad Ortueri (Nuoro) in Sardegna, il 30 gennaio del 1959.
Già da ragazzo mostra un notevole interesse per l’arte che esplicherà in opere pittoriche solo nel 1991 all’età di 32 anni.
Da quel momento in poi, la produzione artistica diviene costante assoluta della sua vita.
Numerose sono, infatti, le sue esposizioni, sia personali che collettive e per tal ragione tanti giornalisti hanno scritto di lui. Vi è persino una monografia redatta a suo nome.
Ha raggiunto livelli artistici considerevoli tali da giungere terzo classificato al “Premio Artista d’Italia” con la sua “Ieri, oggi, domani” olio su tela (La critica di Anna Soricaro), un’opera di grande formato che dimostra come egli riesca a realizzare dei lavori di grandezze diverse, ma del medesimo spessore artistico e qualitativo.
Vacca utilizza un tratto pastoso e sottile, delle linee curve e armoniche che riescono a creare una trama tale da accogliere in maniera avvolgente i soggetti della sua arte figurativa, come se essi fossero avvolti da un manto.
Un’altra importante peculiarità di questo artista è la sua sorprendente, quanto rara, capacità di miscelare e conciliare in maniera eccelsa l’arte astratta con quella figurativa e di arrivare al pubblico in maniera originale e mai ovvia.
I suoi personaggi hanno un’espressione sempre malinconica, a volte addirittura triste, condizione pero’ che va in totale contrasto con la scelta dei colori usati che si rivelano esser sempre frizzanti e briosi, come la scelta del giallo, dell’azzurro e del glicine che si scontrano con le linee funeree dei volti raffigurati, ma che al contempo creano un conflitto tale da stupire l’occhio di chi guarda la sua opera e che ivi si immedesima in maniera del tutto naturale.
Mario Angelo Vacca ha avviato un progetto di condivisione della sua arte su tutto il territorio nazionale mediante il progetto ArtTour di PitturiAmo. Con la consulenza artistica di Anna Soricaro, critico, perito, art curator che gestisce la galleria ZeroUno di Barletta.
Autore: PitturiAmo Magazine
Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.