Fenicottero rosa 80x60 cm, olio su tela

L’arte contemporanea di Andrea Boscaro, il pittore della natura

FacebooktwitterFacebooktwitter

Andrea Boscaro è un artista veneto che vive a Campolongo Maggiore in provincia di Venezia.

Fa parte di quei pittori moderni che si rivolgono a PitturiAmo per promuovere la propria arte ed è, anche, Artista Leader e  Maestro di PitturiAmo (Maestri di profilo nazionale) e Pittore con le Stelle.

Chi è Andrea Boscaro?

arte contemporanea

Andrea Boscaro – artista contemporaneo

L’artista contemporaneo Andrea Boscaro ha frequentato l’Istituto d’Arte di Venezia e terminati gli studi, ha partecipato a molteplici corsi di pittura ad olio dove, negli anni, ha affinato sempre di più la tecnica.

La passione per l’arte figurativa lo porta ad appassionarsi anche alla fotografia, facendo molta pratica nel campo della fotografia naturalistica.

Uno dei tratti fondamentali del suo lavoro è andare sul campo a caccia dei soggetti che desidera dipingere su tela, immaginando il quadro già guardando attraverso il mirino della sua immancabile macchina fotografica.

Da questa miscellanea di elementi ha creato il suo personale stile artistico: cura del dettaglio e ricerca nell’ambiente lagunare dei soggetti da ritrarre.

Andrea Boscaro seleziona con cura i suoi scatti che, in seguito, elabora e personalizza in dipinti ad olio.

Artista dal multiforme ingegno, pieno di diversi interessi, che lo hanno condotto a dare aspetto artistico al tema motorsport e da grande tifoso di Valentino Rossi, ha realizzato anche alcune opere a tema.

Due mondi: motori e natura, in apparente contrasto che nella sua idea di arte si fondono nella cura del dettaglio e nella continua ricerca della forma migliore per esprimerli.

Attualmente tiene, anche, corsi d’Arte con adulti e bambini.

arte contemporanea

Fenicottero rosa
80×60 cm, olio su tela

L’arte contemporanea di Andrea Boscaro

Quello dell’artista Boscaro è un viaggio alla ricerca della vera e pura bellezza, quella che una volta trasmessa al mondo possa essere lo strumento definitivo di salvezza come lui stesso ci racconta.

La sua tecnica prevede prima la fotografia e in seguito la perfezione della pittura ad olio, partendo dall’immagine scattata.

Questa sequenza permette, da una parte, un’istantanea immediata di quello che i greci chiamavano il kairòs, ovvero “il tempo giusto”, il momento opportuno, dall’altra la versione a colori della realtà, passando per occhi, cuore e anima.

arte contemporanea

Alzavole
50×50 cm, Acrilico e materico su tela

Il tutor di PitturiAmo parla dell’arte contemporanea di Andrea Boscaro

Andrea Boscaro può essere definito a tutti gli effetti il “pittore della natura”.

Le sue sono opere che nascono dal vero seguendo una tecnica ben precisa: partendo dalla fotografia, in grado di cogliere l’istantanea di un attimo reale, vi è la trasposizione di quell’attimo in pittura.

Il risultato? Un’opera d’arte sublime, in cui è la bellezza a dominare.

Perché in quel passaggio dalla foto alla pittura, Boscaro fa quello che solo i grandi artisti riescono a fare: trasformare il reale in poesia purissima.

Rossella Antonucci – Redazione di PitturiAmo

Scopri le opere di Andrea Boscaro su PitturiAmo, immergiti nella bellezza della natura tra fenicotteri rosa, volpi e tigri, ma anche dolcissime coccinelle e pettirossi.

Un percorso fatto di scoperte e meraviglia, verismo e fantasia, intensità e bellezza.

L’arte di Andrea Boscaro è realismo e sublimazione di quel che il creato ci mette sotto gli occhi ogni giorno, ma probabilmente non vediamo, sempre troppo presi dalla nostra frenetica e sfuggente quotidianità.

Vuoi capire meglio come promuovere la tua arte online?

EsploriAmo

Autore: PitturiAmo Magazine

Il Magazine di Arte per conoscere e farsi conoscere. PitturiAmo Magazine è parte del Network di PitturiAmo, di cui fanno parte PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei, PitturiAmo Shop - il primo ed unico e-commerce dedicato alla promozione dell'artista e PitturiAmo Gallery - galleria d'arte contemporanea a Caltanissetta.

FacebooktwitterFacebooktwitter

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.