"Quando le note di Puccini volavano sul lago" di Paolo Lazzerini

Per vendere quadri devi creare fiducia

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

In questo articolo ti vorrei parlare di fiducia, quella che dovresti riuscire a veicolare tramite la tua presenza online, ai tuoi potenziali acquirenti.

Per farlo vorrei condurti in un piccolo gioco.

Immagina di andare con la tua famiglia in una grande città che non conosci, dove non sei mai stato prima. Una volta arrivato in albergo la prima cosa che vuoi fare è portare i tuoi bambini a mangiare un gelato. Non ti accontenti di una gelateria qualsiasi, vorresti andare nella migliore gelateria della città ma, ahimè, non sai quale possa essere e non hai Internet a disposizione. Cosa fai?

Potresti, per esempio, chiedere informazioni a qualcuno. Supponiamo che su 4 persone intervistate 3 ti indichino la gelateria A e 1 sola persona la gelateria B. Dove vai?

Se ragioni come me dovresti scegliere la gelateria A.

Vediamo però di capire chi sono queste 4 persone a cui hai chiesto informazioni:

  • un bambino, l’albergatore ed un cliente straniero come te, ti hanno indicato la gelateria A;
  • un rinomato chef, di fama internazionale, ti ha invece indicato la gelateria B.
Vendita quadri online su PitturiAmo

Riomaggiore ed il falco pellegrino” di Paolo Lazzerini, è in esposizione su PitturiAmo. Paolo Lazzerini è “Maestro di PitturiAmo” nella categoria “Maestri Internazionali

A questo punto dove vai? Sempre nella gelateria A o hai cambiato idea?

Se ragioni come me dovresti scegliere la gelateria B.

Supponiamo adesso che continui a chiedere a tante altre persone e che tutte quante ti indichino la gelateria A. Un antico detto recita: “voce di popolo, voce di Dio”.

Se ragioni come me dovresti tornare alla tua prima scelta, la gelateria A.

E se poi scopri che il gelataio della gelateria B e il rinomato Chef sono cugini? Probabilmente la tua fiducia nello Chef è definitivamente tramontata.

Come puoi notare le tue scelte dipendono spesso dal numero delle indicazioni che ricevi e anche dalla qualità di queste indicazioni. È un comportamento abbastanza logico e abbondantemente testato. Se tante persone fanno una scelta probabilmente è quella giusta. Se devi dare retta solo a poche persone chiedi il parere di quella che ti sembra più autorevole, ma vuoi essere sicuro che il suo parere non sia, in qualche maniera, condizionato da un ritorno personale. La condizione migliore è quella in cui tante persone, tutte autorevoli, ti danno le stesse indicazioni (tanti chef che indicano la stessa gelateria)

Cosa c’entra tutto ciò con te, i tuoi quadri e la tua promozione online?

C’entra perché Google ragiona alla stessa maniera quando ti deve restituire i risultati di una ricerca. Se deve indicare una serie di pagine web relative ad una specifica ricerca tiene conto ANCHE di quante e quali altre pagine web suggeriscono (tramite dei link) la tua pagina.

Questo vuol dire che, se il tuo sito web o il tuo profilo su PitturiAmo, ricevono tanti link da altri importanti siti web dedicati all’arte, il tuo sito web o il tuo profilo su PitturiAmo diventano importanti agli occhi di Google e, quindi, ti verrai a trovare ai primi posti sui motori di ricerca, con tutti i vantaggi del caso: più visite, più contatti, più possibilità di essere notato e di vendere quadri.

È proprio seguendo questa logica che abbiamo creato il Magazine di PitturiAmo, dove ospitiamo tanti articoli dedicati all’arte e dove creiamo link (suggerimenti per Google) verso le pagine e le opere degli artisti presenti su PitturiAmo che inseriscono quadri In Evidenza.

Ovvero:

  • creiamo articoli di arte (così Google capisce che Il Magazine di PitturiAmo è un sito importante di arte e gli dà credito);
  • inseriamo, all’interno di questi articoli, link verso le pagine degli artisti che si promuovono su PitturiAmo – il portale dei pittori contemporanei;

in questo modo otteniamo 2 importanti risultati:

  1. portiamo traffico verso le pagine degli artisti che inseriscono quadri In Evidenza;
  2. Aumentiamo la fiducia di Google (nei nostri/tuoi confronti) e spingiamo le pagine degli artisti che si promuovono su PitturiAmo ai primi posti sui motori di ricerca.

Abbiamo cioè creato un altro strumento, molto potente, per dare visibilità a chi inserisce quadri In Evidenza e si promuove online seguendo le nostre tecniche di promozione.

Ovviamente, se ne hai la possibilità, cerca di farti fare dei link da altri siti di arte verso il tuo profilo su PitturiAmo:

  • se fai parte di un’associazione culturale e questa ha un sito web chiedi all’amministratore del sito di fare un link verso il tuo profilo su PitturiAmo;
  • se hai un sito web personale spingi il tuo profilo su PitturiAmo creando un link verso le tue pagine;
  • se ti sei registrato su altri siti di arte crea link verso le tue pagine su PitturiAmo;
  • se vuoi ottenere ulteriore visibilità inserisci quadri In Evidenza e noi penseremo a creare link verso le pagine di PitturiAmo che promuovono i quadri In Evidenza.
vendita quadri online

“Beach silhouette” di Ivan Pili è in esposizione su PitturiAmo.
Ivan Pili è “Maestro di PitturiAmo” nella categoria Maestri Nazionali.

 

Crea link verso le tue pagine ma fallo da siti a tema (di arte), così aumenti la fiducia di Google nei tuoi confronti.

Per adesso è tutto, ci aggiorniamo al prossimo articolo. Intanto focalizza bene quanto hai letto in questa mail e ricorda che è importante promuoversi online. Hai tanti semplici modi per farlo:

  • Inserire quadri In Evidenza, per mostrare le tue opere al pubblico (così sei ai primi posti su Google e nella nostra pagina Facebook con oltre 24.000 Mi Piace);
  • Inserire quadri In Vendita Diretta, per consentirne l’acquisto direttamente on line, sfruttando la spinta dell’acquisto impulsivo;
  • Acquistare spazi pubblicitari mediante banner, per promuoverti come artista e farti conoscere da critici e galleristi (e ti promuoviamo anche su Google Display, migliaia di siti a tema, se acquisti banner per almeno 3 settimane continuative);
  • Realizzare video di presentazione delle tue opere per facilitare la tua presentazione (così sei anche su YouTube);
  • Comunicare direttamente con altri artisti e utenti del sito mediante notifiche in area riservata e newsletter (così raggiungi le persone direttamente nella loro casella postale);
  • Acquistare Critiche dai critici che collaborano con il nostro portale.

Autore: Nino Argentati

Sono un consulente di web marketing, ovvero curo la presenza online di aziende e professionisti. Realizzo siti web e mi preoccupo di garantire ai miei clienti la massima visibilità online, curando il posizionamento sui motori di ricerca, attivando campagne pubblicitarie mediante e-mail, sui social network o sui motori di ricerca. Studio continuamente per restare al passo con le veloci trasformazioni della rete. Ho realizzato e gestisco PitturiAmo - il portale dei pittori contemporanei con l'obiettivo di aiutare gli artisti a promuoversi online.

Facebooktwittergoogle_plusFacebooktwittergoogle_plus

Inserisci un commento a questo articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.